Consente la pianificazione e la gestione della produzione per governare l’azienda basandosi su dati certi e di qualità.
La versione standard dello schedulatore a capacità finita PREVEDO permette all’azienda di pianificare la produzione, fare simulazioni accurate, prevedere flussi, tempi di lavorazione e consegna. Garantisce di avere tutto sotto controllo grazie a un algoritmo deterministico (non euristico) che permette di raggiungere l’ottimo assoluto.
È uno strumento potente e flessibile che consente di ottimizzare la pianificazione e il controllo della produzione. La versione standard di PREVEDO permette di prevedere quali e quanti ordini subiranno ritardi e suggerisce come intervenire prima che la cosa succeda. Puoi avere una completa tracciabilità dei materiali e simulare cosa potrà accadere in caso di rotture o fermi macchina.
Sulla base di uno standard solido e consolidato perché altamente testato negli anni, i sistemi di gestione di GP Progetti sono studiati per essere configurabili e calarsi perfettamente nell’operatività delle aziende e si adattano alle esigenze di diverse tipologie produttive.
Ottimizzazione avanzata, apprendimento continuo, gestione delle complessità e reattività al mercato. Il futuro della produzione intelligente è ancora più flessibile, efficace e redditizio.
Scopri la nuova frontiera dell’AI dedicata alle aziende di produzione
È un sistema conforme ai requisiti delle normative relative all’Industria 4.0. Con i software di gestione avanzata della produzione di GP Progetti, porti i vantaggi della quarta rivoluzione industriale nella tua azienda e puoi contare sugli incentivi previsti.
Le nostre soluzioni software avanzate sono integrabili con qualsiasi ERP. Sono disponibili integrazioni collaudate con decine di software gestionali, dai principali prodotti internazionali più diffusi sul mercato fino ad arrivare ai prodotti custom.
L’esperienza trentennale di GP Progetti permette di avere non solo un prodotto, ma soprattutto un servizio su cui contare: una volta disegnato il confine tra i sistemi, siamo in grado di fornire tutto il supporto necessario sia al cliente sia ai fornitori di sistemi esterni.
L’integrazione tra i nostri sistemi MES INTEGRO e schedulatore PREVEDO e il gestionale ERP presente in azienda diventa un punto di forza del progetto: dati univoci e sicuri, flusso continuo e in tempo reale.
Questo permette di ridurre notevolmente l’investimento necessario all’adozione del sistema MES in azienda.
Si riflette anche sui costi di progetto: le decine di integrazioni realizzate permettono di configurare ciò che già esiste senza dover sviluppare nulla di personalizzato, riducendo così notevolmente i costi di integrazione con qualsiasi applicativo.
L’interfaccia user-friendly dei nostri software consente la registrazione e l’analisi dei dati in modo intuitivo. La piattaforma tecnologica permette una navigazione dei dati veloce e dinamica, senza l’obbligo di seguire un percorso predefinito e unico per ottenere l’informazione desiderata.
I nostri sistemi sono apprezzati per l’alta leggibilità e riconoscibilità naturale degli elementi che agevolano il lavoro dell’utente.
Alcuni plus dei nostri software sono:
- navigazione nei dati mediante pochi click
- inserimento dei dati in modo veloce ed intuitivo
- aggiunta ed eliminazione rapida dei filtri di ricerca
- assenza di percorsi predefiniti e menù vincolanti
- riduzione significativa degli errori di dichiarazione.
I software di GP Progetti consentono di configurare un’azienda manifatturiera partendo da zero, inserendo reparti e risorse.
Gli elementi che puoi definire e gestire sono:
- anagrafiche di base
- distinta base
- cicli di lavorazione
- magazzino
- attrezzature
- gestione ordini (cliente, fornitore e produzione).
Inoltre, il workflow di semplificazione dei flussi operativi consente di configurare il sistema per generare procedure operative customizzate in base alle proprie esigenze.
Per la gestione e movimentazione materiali (bolle in ingresso, bolle in uscita, movimenti di produzione, picking list, packing list).
Evoluzione del sistema di Manifacturing Resource Planning per programmare la produzione utilizzando i dati in tempo reale, coordinando il fabbisogno dei materiali utili al ciclo produttivo con la disponibilità di macchine e manodopera e le richieste più urgenti di consegna prodotti. Valuta l’impegno dinamico di materiali, operatori ed attrezzisti a capacità finita.
Archiviazione e visualizzazione di documenti\immagini allegati nel sistema.
Generazione del piano di produzione dettagliato a capacità finita, tenendo in considerazione i vincoli di disponibilità di risorse produttive, materiali, operatori, attrezzisti, attrezzature.
Modulo unico per l’interconnessione con qualsiasi impianto produttivo secondo le indicazioni del Piano Nazionale Industria 4.0. Questa soluzione garantisce uno standard di interconnessione, assicurando la bidirezionalità della comunicazione e la sicurezza del dato.
A fronte dell’interesse generato dal Piano Nazionale Industria 4.0, GP Progetti ha lavorato con istituzioni come l’Università e l’Ordine degli Ingegneri di Brescia, referenti tecnici di alcune aziende costruttrici di macchine, periti certificatori ed enti di certificazione come il C.S.M.T. (Centro Servizi Multisettoriale Tecnologico – UNIBS) allo scopo di supportare le aziende nella gestione necessaria per l’attuazione pratica delle opportunità fiscali introdotte dal Piano Nazionale Industria 4.0.
Questo elemento si adatta perfettamente a aziende di qualsiasi settore e dimensione ed è in grado di acquisire tutti i dati relativi alla produzione e al processo e di renderli disponibili in tempo reale, senza hardware aggiuntivi.
Genera ordini di produzione e acquisto tenendo conto di magazzino, ordini fornitore, ordini di produzione e ordini cliente.
Previsione dinamica, per ciascun ordine di produzione, della quota parte che verrebbe impegnata da uno o più ordini cliente. Consente di ricostruire a priori l’utilizzo di qualsiasi materiale ed è in grado di tracciare l’impegno da parte degli ordini cliente sugli ordini di produzione. L’impegno è dinamico: ad ogni variazione della schedulazione è possibile verificare in tempo reale la destinazione degli articoli che verranno prodotti dall’ordine di produzione selezionato.
Strumento di monitoraggio e verifica dello stato di evadibilità degli ordini cliente e di tutti gli ordini fornitori e terzisti.
Strumento di simulazione dinamica a capacità finita della fabbricabilità e del conseguente calcolo della data prevista di evasione stante il piano di produzione rilasciato.
Strumento atto a guidare i solleciti fornitore e terzista in funzione dell’effettiva data di necessità dei materiali, stante il piano di produzione rilasciato.
Strumento di analisi dati attraverso la realizzazione di cruscotti, interrogazioni, grafici, KPI, report.