Rubinetterie.
Software gestionale configurabile e sicuro per gestire la produzione.
L'industria della rubinetteria rappresenta uno dei punti di forza del made in Italy, con una notevole specializzazione e riconoscibilità internazionale. Il nostro Paese si è particolarmente distinto nella produzione di rubinetteria e valvolame in ottone e bronzo, registrando il più alto consumo mondiale di barre di ottone e concentrando un forte polo produttivo nel territorio bresciano.
Il ciclo di produzione standard delle rubinetterie prevede diverse fasi da tenere sempre sotto controllo, quali:
- Progettazione e prototipazione
- Creazione anima e conchiglia
- Controllo delle materie prime
- Fonderia e processo di colata
- Stampaggio (a caldo, iniezione e pressofusione)
- Lavorazioni finali
- Controllo qualitativo.
Principali problemi nella produzione.
Il settore della rubinetteria può affrontare diverse criticità legate al processo produttivo e alla lavorazione stessa. Il flusso di prodotto è strettamente influenzato dalla progettazione e una scorretta prototipazione può causare non conformità rispetto alle richieste del cliente.
I controlli di qualità, soprattutto in processo, rappresentano una priorità per il settore. Uno strumento che traduca specifiche richieste normative, specialmente per alcuni prodotti, è essenziale per aggiungere valore al processo e al prodotto finale.
Soluzioni software: MES INTEGRO e Schedulatore PREVEDO.
GP Progetti propone soluzioni specifiche per le rubinetterie grazie all'esperienza trentennale nel settore. Le piattaforme MES INTEGRO e Schedulatore PREVEDO, offrono funzionalità studiate per ottimizzare il processo produttivo e supportare il controllo qualità.
La schedulazione a capacità finita di PREVEDO consente di:
- ottimizzare il ciclo produttivo con una gestione delle risorse a capacità finita. Grazie all’algoritmo proprietario è possibile migliorare le sequenze di attrezzaggio e gestire contemporaneamente diversi ordini di produzione
- si fa carico della gestione delle non conformità e degli scarti, registrando in tempo reale i dati in avanzamento e permettendo l’analisi degli stessi per migliorare gli obiettivi strategici di business
- ottimizza le scorte con la conseguente riduzione dei tempi di attraversamento e gestione degli stock di magazzino
- offre la possibilità di definire e gestire più scenari di pianificazione
- grazie all’integrazione con il MES INTEGRO, permette lo scambio bidirezionale di informazioni tra il sistema ERP e le risorse macchina e monitora in tempo reale i dati.
GP Progetti fornisce strumenti avanzati per affrontare le sfide specifiche del settore delle rubinetterie, garantendo un processo produttivo efficiente e un controllo qualitativo affidabile.