Nuova Sabatini.

Agevolazioni per beni strumentali 4.0

La Nuova Sabatini è un’agevolazione pubblica erogata dal Ministero dello Sviluppo Economico rivolta alle micro, piccole e medie imprese (PMI) e che finanzia gli investimenti per l’acquisto di beni strumentali.

Possono fare domanda le aziende di tutti i settori produttivi, ad esclusione delle attività finanziarie e assicurative, di quelle collegate all’esportazione o agli interventi per l’impiego preferenziale di prodotti interni rispetto a quelli di importazione.

La Nuova Sabatini permette di finanziare beni nuovi, cioè impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali, software e tecnologie digitali. Le agevolazioni concesse dalla Nuova Sabatini possono essere sottoforma di finanziamento agevolato, contributo ministeriali, eventuale garanzia del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese fino all’80% dell’ammontare del finanziamento.

Nuova Sabatini e Industria 4.0

Per le aziende che investono in tecnologie e sistemi in ottica Industria 4.0 il tasso di interesse della Nuova Sabatini è pari al 3.575%. Inoltre, i beni materiali e immateriali che rientrano tra gli investimenti 4.0 possono beneficiare del contributo maggiorato del 30%. Un’ulteriore agevolazione è pensata per le PMI del Sud che investono in macchinari digitali con un contributo del 100% fino a un tetto massimo di 60 milioni di euro.