Modulo Solleciti fornitore.
Il software che consente di gestire la conferma della data per gli ordini fornitore e gli ordini di conto lavoro.
Solleciti fornitore è il modulo dello Schedulatore PREVEDO che consente di gestire la conferma della data per quanto riguarda gli ordini fornitore e gli ordini di conto lavoro. Il software segnala l’elenco dei mancanti, ovvero “cosa mi mancherà e per quando mi mancherà”, mettendo in evidenza il primo giorno in cui si verificherà la presenza di mancanti, stante il piano di produzione attualmente confermato. In questo modo è possibile attivarsi in anticipo mediante il sollecito degli ordini critici.
Questo modulo consente di gestire gli acconti e/o le consegne parziali e di confermare la data di consegna del fornitore/terzista direttamente a sistema. Il pianificatore tiene conto delle date confermate: inoltre una qualsiasi modifica nel modulo MRP II si ripercuote sul modulo Solleciti fornitore e viceversa. Questo modulo ragiona a capacità finita e permette di passare da un sollecito “quantitativo” ad un sollecito “qualitativo”: sarà pertanto sufficiente concentrarsi sul sollecito dei soli ordini che, in caso di mancata conferma della data di consegna, bloccherebbero la produzione.
Qualsiasi modifica a livello di pianificazione viene automaticamente recepita dal modulo Solleciti fornitore, il quale consente di avere sotto controllo la situazione degli ordini fornitore e degli ordini di conto lavoro in tempo reale, in quanto le informazioni vengono attinte dall’unica base dati sulla quale appoggiano tutti i moduli dello Schedulatore PREVEDO, tra cui il pianificatore MRP II.
Il modulo si contraddistingue inoltre per le seguenti caratteristiche e funzionalità:
- Interfaccia in formato tabellare, in modo da ottimizzare l’attività di sollecito degli ordini fornitore e di conto lavoro
- Possibilità di attivazione di diversi filtri
- Possibilità di esportazione ed importazione dei dati in MS Excel (Es: Ordini critici, solleciti filtrati per cliente…)
- Possibilità di considerare diversi magazzini, tenendo conto del lead time di trasferimento da un plant all’altro
Il modulo Solleciti fornitore consente di interagire con il fornitore/terzista, in modo da aggiornare il sistema, mediante due modalità:
- Inserimento delle date confermate a sistema mentre si comunica telefonicamente o mediante e-mail con il fornitore
- Possibilità di esportare i dati in Excel, spedire il file Excel al fornitore, farsi confermare le date sul file Excel e reimportare il file compilato dal fornitore