Grazie alla maggiore digitalizzazione e interconnessione che sta caratterizzando il mercato negli ultimi anni, l’industria 4.0 sta ampliando sempre più i suoi confini. Così la digitalizzazione industriale 4.0 si è diffusa con grande successo nella maggior parte del mondo, sviluppandosi recentemente anche in Italia. Nell’era della quarta rivoluzione industriale, la digitalizzazione dei processi d’impresa, in particolare di quelli dedicati alla produzione, si è sviluppata sempre più in ogni settore, coinvolgendo sia le piccole sia le grandi imprese. Tra i processi, la produzione ha subito i maggiori effetti della digitalizzazione industriale 4.0, poiché si passa da logiche più rigide a un sistema più flessibile, che permette anche una maggiore personalizzazione dell’offerta adattando il prodotto alle richieste dei clienti, sostenendo costi contenuti. Questa nuova rivoluzione industriale spinge verso l’era della produzione on demand, facilitando l’adozione di macchine sempre connesse e in grado di produrre i pezzi in modo rapido ed efficiente La digitalizzazione industriale 4.0 favorisce l’interconnessione di tutti i componenti della produzione. Oltre agli investimenti, altro elemento significativo per il passaggio a questo nuovo modo di fare impresa è il capitale umano, che deve essere adeguatamente formato e deve essere in grado di adeguarsi agli innumerevoli cambiamenti che porta con sé la digitalizzazione.
Il Piano industriale 4.0
A fine 2016 viene approvato dal governo il Piano Impresa 4.0 e questo rappresenta un’opportunità per tutte le aziende che vogliono cogliere le possibilità legate alla quarta rivoluzione industriale. Il piano prevede misure concrete in base a tre principali linee guida: operare in una logica di neutralità tecnologica, intervenire con azioni orizzontali (quindi non settoriali) e agire su fattori abilitanti. Tra gli obiettivi di questo piano: mobilitare già nel 2017 investimenti privati aggiuntivi per 10 miliardi e disporre 11.3 miliardi di spesa privata in ricerca tra il 2017 e il 2020. Non da meno, più di 2.6 miliardi di euro di investimenti privati early stage.
I vantaggi della digitalizzazione industriale 4.0
I vantaggi che si possono ricavare dall’industria 4.0 sono numerosi e sono legati essenzialmente a un recupero della produttività del personale. Essendo inoltre dei sistemi facili da usare, l’impresa non riscontra difficoltà nella loro adozione e inoltre può anche definire su quale tecnologia puntare. La finalità principale del piano industriale 4.0 è favorire e incentivare le imprese ad adeguarsi e aderire pienamente alla quarta rivoluzione industriale, sostenendo la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico delle micro, piccole e medie imprese su tutto il territorio nazionale.
Contatta GP Progetti se anche tu sei interessato ad adottare o migliorare il tuo sistema di digitalizzazione industriale 4.0.