La collaborazione tra Giacomo Martinelli e GP Progetti è iniziata più di 20 anni fa. Accanto alla crescita costante della Martinelli ha operato GP Progetti, installando la suite eNX con configurazioni specifiche per rispondere alle esigenze del cliente, fino all’ultimo importante intervento che abbina definitivamente il nome della Giacomo Martinelli ai concetti di smart factory e industria 4.0. GP Progetti ha configurato eNX sulla base degli input dettati dal cliente. Non si tratta di semplice pianificazione interna di tutti i processi (dall’accettazione alla spedizione), ma di uno strumento che si adegua dinamicamente alle esigenze esterne e interne. L’automazione del software non replica un iter stabilito, ma permette di scegliere chi e quando interrogare in base a specifiche esigenze di responsabili e dipartimenti. Metodologie, tempistiche, domande e risposte sono regolabili e tarate sull’esperienza trentennale dell’azienda per costruire un processo specifico che garantisca la qualità del singolo prodotto e l’efficienza del suo processo. Grazie a eNX full di GP Progetti l’integrazione uomo-tecnologia è effettiva: l’esperienza trentennale e la flessibilità umane affiancate da memoria e mezzi informatici, portano i dipartimenti aziendali della Giacomo Martinelli al massimo delle loro prestazioni.
Come è cresciuta la Giacomo Martinelli diventando una smart factory in chiave industria 4.0?
I traguardi raggiunti dalla Giacomo Martinelli, anche grazie agli interventi di GP Progetti, sono importanti e tangibili:
- Crescita del fatturato e dei dipendenti Il fatturato dell’azienda ha registrato un incremento costante negli anni, che continua anche in questo primo trimestre del 2019 rispetto a quello del 2018. Lo scorso anno il team di Martinelli è cresciuto del 30%, raggiungendo la quota di 32 dipendenti.
- Aumento del numero dei macchinari e ampliamento della produzione Grazie agli strumenti della smart factory, Giacomo Martinelli ha prodotto, nel 2018, 800 articoli diversi anche grazie al costante ampliamento del parco macchine. Entro il primo semestre del 2019 le unità produttive passeranno da 40 a 42.
- Miglioramento dell’efficienza aziendale Anche grazie al sistema di monitoraggio in real-time della produzione installato da GP Progetti, la Giacomo Martinelli ottimizza notevolmente l’efficienza. Con il sistema 4.0, nel 2018 è stato possibile monitorare nel dettaglio più di 3.400 lotti di produzione. Di questi, meno dello 0.5% sono risultati parzialmente negativi.
- Conto lavoro, lead time di poche ore Nel 2018 la Giacomo Martinelli si è trasferita a Passirano (BS) in una nuova sede produttiva di 4.000 metri quadrati coperti e più di 8.000 scoperti. La vicinanza strategica al casello autostradale di Ospitaletto (A4), unita al sistema di gestione installato da GP Progetti, garantisce ai clienti un lead time non di giorni, bensì di ore.
L’intervento di GP Progetti in ottica smart factory e industria 4.0 ha permesso l’introduzione di notifiche puntuali, interconnettendo tutti i reparti aziendali. Non solo tecnologia per la comunicazione tra le macchine, ma dialoghi efficienti tra tutti gli enti aziendali coinvolti. La smart factory che permette non solo il dialogo tra le macchine, ma che semplifica e rende più efficace anche la comunicazione tra le persone che lavorano in azienda per ottimizzare la produzione e mantenere alta e costante la qualità. Desideri trasformare la tua azienda in una smart factory per migliorare la produzione in tutte le sue fasi? Contatta GP Progetti per un incontro.