Proroga iperammortamento 2019: quali sono le categorie che possono beneficiare delle agevolazioni? Innanzitutto i bonus verranno rinnovati, ma non nella stessa misura del 2018. A spiegarlo è l’ultimo DEF (Documento di Economia e Finanza), in cui sono descritte le novità del Piano Industria 4.0. La proroga dell’iperammortamento per il 2019 scenderà, infatti, al 175%; 120% per i software. Pare, invece, che il super ammortamento non sarà previsto, arrivando così alla scadenza naturale del 31 dicembre 2018. Bisognerà attendere l’approvazione definitiva della Legge di Bilancio 2019 per conoscere con certezza la misura degli incentivi.
GP Progetti: le novità industria 4.0 proroga 2019
Per ora emerge che il vantaggio sull’acquisto di beni materiali sarà dimezzato. Come anticipato, infatti, il bonus per il bene passerà dal 250% al 175%, evidenziando una riduzione significativa. Sarà introdotto, però, un nuovo tipo di agevolazione riguardante l’aliquota IRES sugli utili reinvestiti: l’imposta scenderà di ben nove punti, dal 24% al 15%. Con la proroga dell’iperammortamento 2019 verrà introdotto un incentivo per l’assunzione di nuove “figure 4.0”, che siano altamente specializzate riguardo la materia. Le PMI saranno infatti agevolate nell’assunzione di esperti a disposizione dell’azienda, che potrà intraprendere la trasformazione digitale utilizzando le conoscenze dei professionisti 4.0.
Industria 4.0 proroga 2019: la figura del temporary digital manager
Le imprese potranno avvalersi di un temporary digital manager, uno specialista dell’innovazione al servizio delle PMI che vogliono innovare. Questa figura si farà carico della digitalizzazione e trasformazione delle aziende verso il processo 4.0, agevolando il percorso di formazione dei professionisti al loro interno. L’obiettivo è proseguire in maniera naturale verso una trasformazione digitale che sia efficace essendo, tra l’altro, la trasformazione delle PMI in chiave 4.0 uno dei principali driver per il rilancio del sistema produttivo. Resta poco più di un mese per beneficiare delle agevolazioni piene: fino al 31 dicembre 2018 sarà possibile cogliere l’opportunità di ricevere gli incentivi fiscali funzionali alla trasformazione tecnologica dell’iperammortamento 250 del 2018 e del super ammortamento al 130%. Contatta GP Progetti per avere più informazioni su software su misura e Industria 4.0 per la tua azienda: solo fino al 31/12 sarà possibile fruire del bonus con queste percentuali.