Se ne sente parlare molto e spesso, ma il concetto di Industria 4.0 rimane per molte aziende ancora qualcosa di astratto e lontano. È quanto è emerso da un’indagine condotta in Italia da BCG e Ipsos secondo cui ben il 22% delle aziende intervistate (in totale 170) non ha pianificato a breve alcuna attività legata a I4.0. Noi di GP Progetti, che lavoriamo in ottica Industria 4.0 ormai da anni, desideriamo condividere i numerosi vantaggi di cui possono godere le aziende che investono nella fabbrica intelligente. Un intento che prende forma dalla consulenza tecnologica che GP Progetti offre ai clienti, affiancandoli e guidandoli durante il processo di evoluzione in ottica di smart factory.
Le domande degli imprenditori su Industria 4.0 e produzione industriale
Per spiegare le potenzialità dell’industria 4.0 GP Progetti riporta le domande e i dubbi degli imprenditori a cui risponde con maggior frequenza. Di seguito alcuni esempi:
- “Quali reparti della mia azienda posso coinvolgere nell’Industria 4.0?” Tutti. L’Industria 4.0 abbraccia ogni fase della produzione, dalle attività meno complesse a quelle più articolate che interessano anche clienti o fornitori. L’obiettivo è la creazione di una catena efficiente che ottimizzi la produzione in tutte le sue fasi. Definire le modalità più efficienti che coinvolgono tutti gli step produttivi è l’obiettivo di un partner affidabile e competente come GP Progetti.
- “Il mio staff non è preparato ad affrontare questo cambiamento” Il passaggio alla fabbrica intelligente richiede sicuramente competenze specifiche e più fluide. GP Progetti propone un’attività di affiancamento e di formazione allo staff interno per l’utilizzo dei software gestionali per il monitoraggio della produzione.
- “Come posso gestire la pratica per accedere alle opportunità fiscali legate all’Industria 4.0?” GP Progetti supporta i suoi clienti anche in questo.
E dopo aver accennato ai dubbi più frequenti a cui l’azienda di software gestionali di produzione GP Progetti si trova spesso a rispondere, è utile elencare i benefici legati all’Industria 4.0. Le aziende che intendono diventare smart potranno godere di:
- Flessibilità e velocità grazie alle tecnologie innovative impiegate
- Maggiore produttività grazie alla riduzione di fermi macchina, errori e tempi di produzione
- Migliore qualità e riduzione degli scarti grazie a sensori che monitorano la produzione
Se pensi che la tua azienda non sia fatta per l’Industria 4.0, chiamaci per toglierti ogni dubbio. Sarà un piacere illustrarti tutte le potenzialità e i vantaggi per chi sceglie di evolversi in smart factory con GP Progetti.