Mevar, azienda che lavora da quasi 50 anni nel settore della lavorazione della lamiera, ha scelto le soluzioni software per il monitoraggio e la pianificazione della produzione di GP Progetti. Per diventare una smart factory e trarre tutti i vantaggi dall’Industria 4.0, Mevar ha instaurato una collaborazione con GP Progetti, intraprendendo un percorso di trasformazione e ottimizzazione della produzione. In particolare, Mevar ha adottato la Suite eNX Standard nel 2018, anno in cui ha interconnesso i primi 3 macchinari tra loro: calandra, piegatrice e pressa. Quest’anno verranno collegate anche altre macchine, come ad esempio il centro di lavoro Mikron, la punzonatrice e il laser 3030. Per il futuro l’azienda prevende di implementare il pacchetto con il modulo di tracciabilità dei processi interni per ottimizzare ulteriormente la produzione.
Gli obiettivi di Mevar raggiunti grazie a GP Progetti
Per migliorare l’organizzazione del lavoro e delle consegne, per gestire in modo efficiente il flusso dei documenti e avere sotto controllo tempistiche ed eventuali problematiche sulle macchine, Mevar ha stilato una lista degli obiettivi che desiderava raggiungere grazie ai software di gestione avanzata della produzione di GP Progetti:
- comunicare al cliente date di consegna certe
- essere più competitivi nei preventivi grazie a tempistiche reali rilevate a storico
- essere veloci e flessibili nell’inserimento di ordini e nei flussi interni
- semplificare e velocizzare l’organizzazione del lavoro in produzione
- avere giacenze di magazzino reali per una migliore pianificazione
- eliminare definitivamente la carta
I numeri di Mevar: come ha migliorato la produzione con GP Progetti
I numeri sono cifre dietro a cui si trova l’impegno di un’azienda, la sua crescita, gli obiettivi e i valori. Anche nel caso di Mevar i dati riflettono la tendenza al continuo miglioramento. Alcuni esempi che raccontano come la produzione sia stata implementata dopo aver intrapreso la strada dell’Industria 4.0 con GP Progetti:
- Crescita del fatturato
+20% nel 2018 rispetto al 2017 +8/10% previsti per il 2019
- Ampliamento del team
18 collaboratori nel 2018, quest’anno il team cresce con tre nuove figure inserite nello staff
La nuova organizzazione interna di Mevar con GP Progetti
Grazie ai software di monitoraggio della produzione ogni attività è registrata, dall’ingresso della materia prima in azienda, fino alla consegna al cliente del prodotto finto. La qualità è l’obiettivo sempre presente in ogni fase di lavorazione per garantire alla committenza la massima performance. È solo registrando ogni dato che è possibile analizzare la produzione per migliorarne l’efficienza.
Il futuro di Mevar: industria 4.0 e pianificazione della produzione
Gli interventi di miglioramento della produzione fatti oggi hanno un impatto importante sulla crescita futura dell’azienda. Ecco gli sviluppi futuri che Mevar ha pianificato grazie ai software di monitoraggio e pianificazione della produzione:
- Collegare in ottica Industria 4.0 tutti i macchinari in azienda
- Aumentare costantemente la qualità dei prodotti
- Avere a disposizione dati reali per ricavarne statistiche e previsioni
- Migliorare continuamente l’efficienza
- Essere sempre più competitivi sul mercato
Desideri che questi numeri e traguardi diventino anche quelli della tua azienda? Contatta GP Progetti per incontrare gli esperti che trasformano la tua attività in una smart factory con i suoi software di pianificazione e monitoraggio della produzione.