ePrototyper®.

Download scheda

Un software espressamente progettato e sviluppato per supportare il processo di definizione delle caratteristiche di un prodotto a fronte di richieste della clientela, nuove oppure in variante rispetto a prodotti precedentemente realizzati.

ePrototyper® trova utilizzo in ambiti molteplici. Tipicamente è adottato nella fase di gestione tecnico-commerciale di richieste che non sono esaudibili con prodotti a catalogo, ovvero nella definizione delle componenti principali di una nuova commessa. La funzione principale del modulo è, infatti, quella di riempire in modo rapido una matrice materiali/lavorazioni, senza la necessità di prerequisiti anagrafici di sistema completi. In altri termini, il modulo è concepito per partire da “un foglio bianco” e permettere all’utente di inserire velocemente la distinta base ed il ciclo di lavorazione del prodotto da costruire. ePrototyper® non richiede necessariamente l’uso di articoli precedentemente censiti nel sistema ed è in grado di utilizzare i riferimenti più adatti alla situazione specifica: l’utente può inserire nella matrice sia codici nuovi che codici di anagrafica, con relativi attributi, a qualsiasi livello di distinta. Queste ultime funzionalità evidenziano un altro utilizzo tipico di ePrototyper®: la variazione di una fornitura precedentemente compiuta operando in modifica di materiali e/o lavorazioni, a partire da un prodotto, ovvero modello, di riferimento.

Uno strumento versatile e trasversale

In sintesi, lo strumento può essere utilizzato per due finalità basilari:

- La valutazione preventiva e rapida della composizione materiali-lavorazioni di una fornitura da realizzare, vale a dire una prototipazione destinata ad un preventivo tecnico-commerciale.

- La definizione completa e definitiva di materiali e lavorazioni necessari alla realizzazione di una fornitura acquisita, vale a dire una configurazione di prodotto destinata a tradursi in una richiesta produttiva effettiva. In entrambi i casi, è possibile assumere il prototipo iniziale a riferimento della costruzione effettiva che ne consegue ed alimentare un opportuno archivio di riferimento futuro.