Stampaggio metalli
a freddo.

Soluzioni per la gestione ottimizzata dei processi produttivi.

Le industrie specializzate nello stampaggio di metalli a freddo si avvalgono di macchinari ad altissima tecnologia, come presse e stampi, per trasferire lo sforzo di tranciatura o deformazione sulla materia prima da lavorare. Dal momento che questa tecnica viene utilizzata per servire moltissimi settori, va effettuata con caratteristiche sempre diverse e sulla base delle singole e specifiche richieste del cliente.
L’obiettivo principale delle lavorazioni a freddo dei metalli è quello di fornire un prodotto finito in tempi molto ristretti, con una sagomatura pressoché completa senza lavorazioni secondarie, di grande precisione dimensionale e con un’ottima finitura superficiale, riducendo al contempo lo spreco di materia prima.
Per gestire in maniera ottimizzata i processi produttivi, è fondamentale contare su strumenti software avanzati che tengono in considerazione le reali disponibilità di attrezzature e risorse.

Principali problemi nel processo produttivo.

Affrontare il processo produttivo dello stampaggio a freddo dei metalli significa avere sotto controllo diversi fattori.
Alcuni dei problemi principali includono:

  • Disponibilità delle attrezzature: conoscere la reale disponibilità degli stampi è essenziale per i processi caratterizzati da cicli di produzione semplici.
  • Ottimizzazione delle sequenze di produzione.
  • Analisi avanzata: la schedulazione a capacità finita deve considerare non solo la disponibilità delle attrezzature, ma anche le diverse tempistiche dei setup di cambio stampo (change order), al fine di proporre scenari strategici ottimizzati.
  • Aggregazione ordini di produzioni: richiede particolare attenzione la gestione contemporanea di scenari di schedulazione, comprese le aggregazioni di ordini di produzione per stampi multi impronta o multi prodotto. 
  • Gestione della manutenzione: la manutenzione delle attrezzature e delle macchine deve essere attentamente gestita per garantire l'efficienza del processo produttivo e la sicurezza delle operazioni. 

Soluzioni software: MES INTEGRO e Schedulatore PREVEDO.

GP Progetti, con oltre tre decenni di esperienza nel settore, fornisce soluzioni avanzate per la gestione dei processi produttivi, adatte alle esigenze specifiche dello stampaggio metalli a freddo. Le piattaforme informatiche offrono un modello organizzativo altamente configurabile, con funzionalità specifiche che consentono di ottimizzare il processo produttivo e di fornire analisi e supporto decisionale. Le soluzioni includono:

  • Schedulazione a capacità finita: il modello organizzativo informatico dello Schedulatore PREVEDO consente di migliorare l'intero ciclo di produzione, riducendo i tempi di attraversamento e ottimizzando il processo con la gestione di risorse, materiali, attrezzature e ore uomo.
  • Ottimizzazione delle sequenze di attrezzaggio: l'algoritmo proprietario Omni+ permette di ottimizzare le sequenze di attrezzaggio considerando i tempi e il numero di setup, gestendo contemporaneamente la pluralità degli ordini di produzione.
  • Gestione di scenari di pianificazione: le soluzioni di GP Progetti consentono di definire e gestire diverse pianificazioni, offrendo un supporto concreto alle strategie direzionali.
  • Integrazione e scalabilità del sistema: le piattaforme sono integrabili e scalabili, per fornire funzionalità di gestione e manutenzione degli stampi e del parco macchine, riducendo i buffer intermedi o di stock e ottimizzando le scorte.

Le piattaforme MES INTEGRO e Schedulatore PREVEDO di GP Progetti sono le soluzioni software di gestione della produzione dello stampaggio metalli a freddo, ideali per ottimizzare il processo produttivo.

Ciò si traduce in una produzione di alta qualità, nel rispetto dei tempi stabiliti e con costi contenuti. Inoltre, la possibilità di analizzare i dati in tempo reale e gestire le non conformità permette alle aziende di prendere decisioni informate e mirate, ottenendo un vantaggio competitivo nel settore dello stampaggio metalli a freddo.